FAQ

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti:

Dove posso trovare le mie impostazioni personali?
I vostri dati personali si trovano alla voce “Portafoglio” -> “Mio profilo”. In quest’area è possibile aggiungere e/o modificare i mezzi di pagamento, registrare i compagni di viaggio e gestire le notifiche e le impostazioni personali. Purtroppo non è ancora possibile registrare cani e biciclette. Tuttavia, ci stiamo lavorando per rendere più facile l’acquisto di biglietti in futuro.
Quali biglietti posso acquistare con l'app?

Nell’app öV Plus sono disponibili diversi biglietti che si possono acquistare direttamente nell’app. L’offerta varia a seconda dell’azienda di trasporto e del percorso. Ad esempio, è possibile acquistare un biglietto singolo, un biglietto di percorso o un biglietto giornaliero. Inoltre, presso alcune aziende di trasporto sono disponibili biglietti per più corse e biglietti per più giorni. Potete acquistare biglietti per voi e per il vostro accompagnatore per viaggiare in 1a o 2a classe e a tariffa ridotta o intera.

Al momento non è ancora possibile acquistare un biglietto di coincidenza tramite l’app öV Plus. Stiamo ampliando costantemente le nostre funzioni e opzioni, perché le esigenze dei nostri passeggeri ci stanno molto a cuore.

Rimborso e trasferimento
Posso ottenere un rimborso per i biglietti acquistati con l’app?

I biglietti acquistati con l’app possono essere rimborsati in conformità con la tariffa T600.9. Per i biglietti Supersaver si applicano disposizioni diverse. La richiesta di rimborso deve essere effettuata prima dell’inizio della validità e verrà rimborsata una tassa di elaborazione di 10 franchi svizzeri. Per i rimborsi, rivolgersi ai punti vendita dei partner elencati di seguito o contattarci tramite il modulo di contatto con i dettagli dell’acquisto del biglietto.

Posso trasferire i Mobile Ticket già acquistati su un altro smartphone?

No, un Mobile Ticket è valido solo sullo smartphone su cui è stato acquistato. Anche l’inoltro o la copia non sono consentiti e saranno perseguiti. Le uniche eccezioni sono i biglietti per più corse e i biglietti per più giorni. Questi possono essere trasferiti a terzi utilizzando il login SwissPass o il numero di telefono. A tal fine, è necessario conoscere l’identificazione a cui si desidera trasferire il biglietto.

Devo inserire il numero di telefono o l’indirizzo e-mail di SwissPass al momento del trasferimento?

Dipende da come il destinatario dei biglietti per più corse o per più giorni si è registrato nell’app. Nel profilo (sotto il nome e la data di nascita) è indicato un numero di telefono o un indirizzo e-mail. È necessario utilizzarlo per il trasferimento.

Perché non posso trasferire biglietti multicorsa e biglietti plurigiornalieri come ospite/anonimo?

Per il trasferimento di biglietti multicorsa e biglietti plurigiornalieri è necessario un documento d’identità.

Convalida della carta multicorsa o della carta plurigiornaliera
Ho convalidato per errore il mio viaggio due volte sulla Carta Multi-Fare o sul Biglietto Multi-Day, posso richiedere un rimborso?

In linea di principio, i biglietti elettronici non possono essere sostituiti o rimborsati. In questo caso si applicano le stesse norme tariffarie dei biglietti cartacei acquistati alle biglietterie automatiche.

Potete evitare una doppia convalida accidentale attivando la funzione “Conferma obliterazione” nel vostro profilo. In questo modo, prima di ogni convalida vi verrà chiesto se volete attivarla.

Come posso convalidare il mio biglietto per più corse o per più giorni?

Al momento della convalida, è importante che l’app abbia accesso alla posizione, poiché questa è necessaria per la convalida. Se la visualizzazione della posizione è disattivata per l’utilizzo dell’app, è possibile disattivarla in “Impostazioni” -> “App öV Plus”. È possibile che la condivisione della posizione non sia impostata correttamente e che quindi la convalida non funzioni.

In alternativa, è possibile inserire la stazione manualmente (in questo caso, la condivisione della posizione non è necessaria). A tal fine, premere sulla mappa mobile multi-ride, quindi selezionare “Cercare fermata” in alto a destra e inserirla. Il pulsante “Convalida 1 viaggio ora” diventerà nuovamente blu scuro e la convalida potrà essere completata. È anche possibile aggiungere un pin al luogo di partenza preferito per salvarlo.

È possibile che si sia verificato un problema di connessione: è necessario disporre di dati mobili o di una rete WLAN. Se lo smartphone si collega automaticamente a una rete WLAN pubblica, potrebbero esserci problemi.

Il biglietto viene generato automaticamente e si può mostrare il codice QR.

Fatturazione / Pagamento
Quali mezzi di pagamento posso utilizzare per gli acquisti nell’app?

Attualmente sono accettati i seguenti mezzi di pagamento:

  • Apple Pay
  • MasterCard Carta di credito
  • PostFinance Card
  • RekaCard
  • Samsung Pay
  • Swisscom Easypay
  • TWINT
  • Visa Carta di credito
Il mio mezzo di pagamento non è stato accettato. Cosa posso fare?

È possibile che ci sia qualcosa che non va nei dettagli del mezzo di pagamento. Forse la carta di credito è scaduta, il limite è stato raggiunto o la carta è stata bloccata. A seconda del fornitore di pagamento, esistono anche diverse funzioni di sicurezza aggiuntive; ad esempio, l’inserimento separato di un codice o il rilascio delle prenotazioni in un’app. In caso di problemi, contattateci tramite o direttamente il vostro fornitore di pagamento.

È possibile generare una ricevuta per il Mobile Ticket acquistato?

Sì, è sufficiente inserire un indirizzo e-mail valido per farsi inviare una ricevuta generata automaticamente in formato PDF. Potete farvi inviare in qualsiasi momento la ricevuta per i biglietti già acquistati utilizzando le azioni aggiuntive.

Non ho ricevuto la ricevuta. Quale può essere il motivo?

Verificate che l’indirizzo e-mail inserito non contenga errori di ortografia e che abbiate attivato l’invio della ricevuta.

Il nuovo login SwissPass
Cosa può fare il nuovo login SwissPass?

Una volta effettuato l’accesso con il login SwissPass, i biglietti vengono referenziati con il login SwissPass. Se si cambia smartphone, i biglietti vengono caricati direttamente sul nuovo dispositivo dopo aver effettuato nuovamente il login. I biglietti, come quelli per più viaggi o quelli per i percorsi acquistati in precedenza, sono immediatamente disponibili. Inoltre, i dettagli dello SwissPass possono essere modificati direttamente tramite il salto dall’app öV Plus. È anche possibile memorizzare la carta SwissPass come SwissPass Mobile nell’app e mostrarla quando serve.

Posso acquistare biglietti anche senza il login SwissPass?

Sì, è ancora possibile acquistare biglietti in forma anonima come ospite senza login SwissPass. Tuttavia, è necessario fornire un indirizzo e-mail per l’invio delle ricevute.

Metà-prezzo PLUS

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sull’abbonamento metà-prezzo PLUS

In generale

Ho bisogno di un login SwissPass per acquistare un abbonamento metà prezzo PLUS?

Sì, è necessario un account SwissPass e quindi anche un login SwissPass.

L’abbonamento metà-prezzo è incluso nell’abbonamento metà-prezzo PLUS?

No, l’abbonamento metà-prezzo non fa parte dell metà-prezzo PLUS e deve essere acquistato separatamente.

Ho bisogno di un abbonamento metà-prezzo per poter acquistare un metà-prezzo PLUS?

No, non è necessario avere un abbonamento metà-prezzo per poter usufruire dell’offerta metà-prezzo PLUS. Tuttavia, l’utilizzo dell’abbonamento metà-prezzo PLUS senza un abbonamento metà-prezzo è sconsigliato dal punto di vista dei costi.

Contratto

Per quanto tempo è valido il contratto metà-prezzo PLUS?

Il contratto è valido a tempo indeterminato.

Posso scegliere liberamente la data di inizio della metà-prezzo PLUS?

Il primo giorno di validità di una metà-prezzo PLUS può essere al più presto “oggi più 1 giorno”.

Esempio: il 10.03.2025 è possibile acquistare una metà-prezzo PLUS valida dall'11.03.2025 in poi, ma non una valida dal 10.03.2025. A parte questo, il primo giorno di validità è liberamente selezionabile (data di flusso), tenendo conto del periodo di prenotazione anticipata di 2 mesi.

Attivazione e pagamento

Come posso attivare il mio abbonamento metà-prezzo PLUS come mezzo di pagamento?

  • Selezionate il vostro pacchetto metà-prezzo PLUS alla voce “Portafoglio” -> Altri biglietti
  • Cliccate su “Attiva ora” alla voce “Mezzi di pagamento”.
  • Riceverete un SMS con un codice di attivazione. Inserite il codice di attivazione nel campo corrispondente e completate il processo di verifica cliccando su “Conferma”.

Come funziona il bonus?

Se si utilizza il credito come mezzo di pagamento, i biglietti vengono prima pagati con il deposito del cliente. Una volta esaurito l’importo del deposito del cliente, inizia la fase del bonus. Da questo momento in poi, i biglietti vengono pagati con la parte di bonus.

La fase bonus termina o:

  • dopo un anno (l’ultimo giorno di validità del pacchetto),
  • dopo il completo utilizzo del saldo del credito prima dell’ultimo giorno di validità del pacchetto (deposito del cliente e quota bonus) o
  • dopo la cancellazione.
Acquisto e rimborso

Quali biglietti posso acquistare con il mio abbonamento metà-prezzo PLUS?

Metà-prezzo PLUS può essere utilizzato per biglietti singoli personali e abbonamenti giornalieri per il trasporto diretto nazionale e le reti tariffarie (incluso biglietti risparmio). Questo vale per la 1ª e la 2ª classe. La metà-prezzo PLUS non può essere combinata con altri modelli di sconto (ad eccezione di biglietti risparmio).

  • Biglietti singoli
  • Biglietti giornalieri
  • Cambi di classe
  • Biglietti e pass giornalieri per cani e biciclette
  • Prenotazioni (tranne per i treni panoramici)

Sono esclusi:

  • Abbonamenti
  • Biglietti per più corse
  • Combinazioni RailAway
  • Biglietti giornalieri per il risparmio della comunità
  • L’assortimento promozionale (di partner come Coop, Interdiscount, Lidl, ecc.)
  • La Carta Junior
  • Co-travelcard per bambini
  • Biglietti e prenotazioni internazionali, compresa la fascia di confine

Posso acquistare biglietti per altri viaggiatori con il mio abbonamento metà-prezzo PLUS?

No, metà-prezzo PLUS è personale. In qualità di titolare di una metà-prezzo PLUS, siete anche un partner contrattuale. Non è consentito acquistare biglietti per altri viaggiatori. Ci riserviamo il diritto di annullare il contratto in qualsiasi momento in caso di violazione o abuso di questa regola.

Rinnovo e l'importo residuo

Posso “ricaricare” il mio credito metà-prezzo PLUS (prima che scada)?

Sì, non appena il vostro credito è in fase di bonus, potete ricaricare il vostro credito metà-prezzo PLUS e acquistare un altro pacchetto metà-prezzo PLUS. Il nuovo pacchetto avrà automaticamente come primo giorno di validità (EGT) “oggi +1 giorno” (non selezionabile liberamente). Il credito ricaricato del nuovo pacchetto può quindi essere utilizzato a partire dal giorno successivo, a condizione che il pagamento sia stato effettuato.

Come posso utilizzare completamente il bonus residuo del mio abbonamento metà-prezzo PLUS?

Se al momento non desiderate più ricaricare il vostro abbonamento metà-prezzo PLUS, potete utilizzare il bonus rimanente per acquistare un biglietto su FFS.ch. Se il prezzo del biglietto è superiore al bonus residuo, potete selezionare un altro metodo di pagamento per l’importo rimanente e pagare con questo.

Importante: questa funzione è attualmente disponibile solo su FFS.ch, ma non nell’app Plus per i trasporti pubblici. Dopo un anno non si ha più diritto al rimborso o all’accredito per altre/nuove offerte.

Cosa succede se non utilizzo il credito metà-prezzo PLUS entro un anno?

Il credito metà-prezzo PLUS del pacchetto selezionato scade dopo l’utilizzo completo, al più tardi 1 anno dopo il primo giorno di validità (1 anno) o dopo la cancellazione del contratto.

Dopo l’anno di abbonamento, l’eventuale deposito cliente non utilizzato sarà rimborsato sul vostro conto bancario/postale. Non sarà compensato con il nuovo periodo di validità dell’abbonamento.

Diritto di recesso e disdetta

Posso recedere dal contratto?

Dopo la stipula del contratto, avete un diritto di recesso di 10 giorni, ma solo se non avete ancora utilizzato il vostro credito per pagare i biglietti.

Se il contratto viene stipulato ma non viene versato il deposito clienti entro i 10 giorni, il contratto viene automaticamente annullato.

Posso disdire l’abbonamento metà-prezzo PLUS?

È possibile disdire il contratto dell’abbonamento metà-prezzo PLUS alla fine di ogni mese di validità dell’abbonamento, con un preavviso di un mese.

È possibile disdire:

  • online nel vostro conto SwissPass.
  • verbalmente presso un punto vendita dei trasporti pubblici.
  • per lettera al Contact Center FFS, casella postale, 3900 Brig.
  • telefonicamente al Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0,08/min.), tutti i giorni 24 ore su 24 (a volte sono previsti tempi di attesa).

Se dopo un anno si dispone ancora di credito metà-prezzo PLUS o se si desidera disdire anticipatamente, si riceverà indietro il deposito cliente rimanente (deposito cliente originale meno il credito già utilizzato). L’importo del bonus scade. Il versamento del deposito cliente residuo è possibile solo sul conto bancario/postale personale del partner contrattuale.

Altre domande

Posso interrompere/depositare il mio abbonamento metà-prezzo PLUS?

No, la validità dell’abbonamento metà-prezzo PLUS non può essere interrotta, né l’abbonamento metà-prezzo PLUS può essere depositato. Tuttavia, è possibile annullare il contratto metà-prezzo PLUS.

Posso far cancellare il mio credito metà-prezzo PLUS?

Sì, è possibile. È possibile annullare il credito della metà-prezzo PLUS come segue:

  • verbalmente presso un punto vendita dei trasporti pubblici.
  • chiamando il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0,08/min.), tutti i giorni 24 ore su 24; a volte sono previsti tempi di attesa.

Coupons

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sui coupon

Come posso riscattare i codici coupon nella öV Plus app?
  1. Avviare l’interrogazione del collegamento nell’app öV Plus e inserire il percorso desiderato.
  2. Selezionare il collegamento desiderato e proseguire selezionando il pulsante “Biglietti”.
  3. Selezionare il biglietto desiderato.
  4. Nella sezione dei prezzi è presente il pulsante “Riscatta codice coupon”, selezionando il quale è possibile aprire il campo di inserimento.
  5. Inserite il codice coupon e confermatelo cliccando su “Controlla codice coupon”.
  6. Lo sconto verrà visualizzato nel carrello e detratto automaticamente dal prezzo di acquisto.
  7. Completate l’acquisto come di consueto.
Posso utilizzare i codici coupon per l'intera gamma?

In linea di principio sì, ma i codici coupon possono essere limitati a offerte specifiche. Le possibili restrizioni possono essere: Articoli definiti, destinazioni, periodi di tempo e/o canali di vendita.

Verificare le condizioni prima di utilizzare il codice coupon.

Posso riscattare più coupon?
No, non è possibile. È possibile riscattare al massimo un coupon per ogni acquisto. Se si desidera riscattare più coupon, si consiglia di acquistare gli articoli singolarmente e di riscattare i rispettivi coupon separatamente.
Cosa succede all'eventuale importo residuo del coupon?
Al momento della riscossione del codice coupon, non è possibile detrarre importi parziali, il che significa che l’eventuale importo residuo verrà perso. È quindi consigliabile riscattare il codice solo quando il prezzo del biglietto è uguale o superiore al valore del coupon.
Perché il mio codice coupon non funziona?

Ciò può essere dovuto ai seguenti motivi:

  • Può accadere che durante le campagne pubblicitarie o gli invii di offerte specifiche, l’uso sia limitato e che i codici coupon possano essere riscattati solo per determinati articoli e/o destinazioni. Verificare le condizioni del coupon e l’articolo nel carrello.
  • Il codice non è stato inserito correttamente. Si prega di controllare il codice del coupon e di inserirlo nuovamente. Si prega di notare che il codice è sensibile alle maiuscole e alle minuscole.
  • È possibile che la quota del codice coupon sia stata esaurita o che la promozione sia scaduta. Il codice coupon non può più essere utilizzato.

Contatto

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